Conviene installare la fibra ottica? Opinioni

Il progetto banda ultra larga del Governo Renzi prevede internet veloce in tutta Italia entro il 2020, ma conviene fare un contratto con la fibra ottica? Il gap tecnologico tra Italia ed altri paesi occidentali è grande specialmente se guardiamo alle nuove tecnologie ed internet è la base dello sviluppo delle nuove tecnologie, non si può pensare allo sviluppo economico di un paese se non si investono soldi nella base, cioè nel dare a tutti i cittadini la possibilità di conoscere, studiare, poter sviluppare idee e diffonderle tramite il più potente mezzo di comunicazione oggi a disposizione, cioè internet.

Cosa significa internet veloce:

Quando il progetto banda ultra larga del Governo Renzi ci dice che porterà internet veloce in tutte le case degli italiani entro il 2020, per internet veloce si intende una velocità download da 30 a 100 Mbps.

Si consideri che con una velocità internet di questa portata, si possono leggere tutti i tipi di file, cioè da quelli video, audio, streaming video, immagini e testo, nella velocità di un click.

L'operazione più complicata per scaricare un file di solito è quella dei file video, cioè i più pesanti.

  • - Si consideri che per scaricare un file video di 50 MB con una velocità download di 100 Mbps ci vogliono dai 3 ai 5 secondi; per scaricare lo stesso file con una velocità che va dai 3 ai 7 Mbps ( cioè la velocità ADSL più diffusa in Italia oggi) ci vogliono dai 3 ai 5 minuti.
  • - Per la velocità upload la differenza è molto più marcata. Per caricare un file video di 50 MB su Youtube con l'ADSL sono necessarie anche delle ore, con la fibra otica ci vogliono appena pochissimi secondi, circa 5 secondi in tutto.

Conviene fare un contratto con un operatore internet per la fibra ottica?

Sicuramente sì, tutti gli operatori offrono internet veloce, l'unico ostacolo sono i lavori per la messa a terra della fibra ottica.

In molte città italiane già c'è la fibra ottica, in molte altre già si stanno facendo i lavori di messa in opera, in altre gli appalti già sono stati assegnati, ora bisogna solo aspettare. Molti utenti già sono passati dall'ADSL alla Fibra Ottica, dove questa arriva, basta fare un semplice contratto.

Quanto costa passare dall'ADSL alla Fibra ottica.

IL costo è zero, basta fare un nuovo contratto che preceda la fibra ottica ( dove questa arriva, naturalmente).

Un contratto di fibra ottica costa dai 5 ai 10 euro in più al mese di un normale contratto ADSL, ma ovviamente poi dovrete andare a cercare le varie offerte degli operatori, tutte diverse lì'una dall'altra anche se molto simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *